La stanza multiuso: come progettarla al meglio

Hai finalmente deciso di rinnovare quella stanza in più e farne uno  spazio per gli ospiti o per i tuoi hobby?

Le stanze in più sono spazi multifunzione che possono trasformarsi all’occorrenza in camera degli ospiti, zona studio e ufficio, spazio hobby e a volte anche ripostiglio per oggetti che non hanno un altro posto in casa. Per questo a volte vengono  utilizzate senza una vera progettazione dello spazio. Ma i metri in casa sono preziosi: è arrivato il momento di riprendere in mano questi ambienti e di progettarli in modo organizzato e versatile. Il primo passo da fare è decidere a cosa destinare la stanza. Potrebbe essere una sala giochi, una camera per gli ospiti, uno spazio dove dipingere, suonare, cucire o praticare un hobby.
Esistono moltissime opzioni per trasformare un ambiente perché non diventi un semplice ripostiglio. Innanzitutto, pensa a come renderlo confortevole e a come illuminarlo per poter svolgere al meglio tutte le funzioni a cui è destinato.

Bonus-camera (Personalizzato)

Uno spazio dalle molte possibilità

Bonus-camera2

Come organizzare al meglio la stanza più versatile della casa.

Ecco qualche idea per trasformare la stanza multiuso in un locale dalle diverse funzioni, capace di ospitare i tuoi hobby e le attività pratiche, ma anche i tuoi amici che si fermano per il weekend!
Prima di fare qualsiasi cambiamento, fatti una semplice domanda: quali funzioni dovrà avere questa stanza? Potrebbe diventare qualsiasi cosa: una sala giochi, una sala cinema, un ufficio o una piccola palestra domestica.
Hai tante opzioni, devi solo scegliere quella o quelle che preferisci. Se stai pensando a una sala giochi per i bambini, scegliere un pavimento in legno può rendere più piacevole giocare per terra. Mobili comodi e ampi spazi in cui riporre i giocattoli possono aiutarti a mantenerla in ordine. Cosa puoi fare in un locale multiuso? Spazio per i compiti: una stanza priva di distrazioni che offre ai tuoi figli un ottimo ambiente di studio in cui svolgere i compiti. Scegli colori freddi e rilassanti per favorire la produttività e la concentrazione.

Spazio relax: crea uno ambiente comodo in cui rilassarti, guardare la tv o giocare. Tutto ciò di cui hai bisogno è un divano, un tappeto, dei cuscini, zona TV.
Spazio artistico: se ti piace dipingere, fotografare o suonare, la stanza multiuso potrebbe diventare quella perfetta per te. Invece di occupare il tavolo della cucina o suonare ad alto volume in salotto, puoi chiudere la porta e stare in tranquillità tutto il tempo che serve. La stanza multiuso può essere destinata a molte attività diverse, che a volte possono convivere: prima di iniziare a trasformarla, verifica che ci sia un buon livello di illuminazione naturale e la possibilità di ventilare quando necessario, qualsiasi sia l’attività che andrai a svolgere in quell’ambiente. L’importante è che diventi uno spazio confortevole, in cui stare bene o far stare bene i tuoi ospiti.

Bonus-camera3

Perchè inserire una finestra per tetti nella stanza multiuso

Illuminazione

La luce naturale aiuta a ripristinare la produzione di melatonina nel corpo, a bilanciare il ritmo circadiano e a migliorare la salute e il benessere generali: tutto ciò di cui hai bisogno per stare bene e ricaricarti di energia, qualsiasi sia l’attività che svolgerai nella stanza.

Ventilazione

Dopo qualche ora trascorsa in una stanza è importante ventilare e aprire le finestre per far entrare aria fresca e pulita, ricca di ossigeno e far uscire quella viziata.  Soprattutto se nella stanza ci stanno i bambini, o si svolgono attività dinamiche.

Assicurare la privacy

Il problema delle finestre verticali è che limitano la privacy e che occupano spazio sulle pareti che potrebbe essere utile per mobili e complementi. Le finestre per tetti invece, posizionate più in alto, ti permettono di godere della luce naturale senza doverti preoccupare degli sguardi indesiderati, oltre a lasciarti una maggiore libertà  nell’uso dello spazio.

Bonus-camera5

Finestre per tetti per la stanza multiuso

Finestra per tetti a falda VELUX INTEGRA®

Finestra con apertura a bilico elettrica o solare in legno con finitura naturale o bianca. E’ programmabile e predisposta per l’installazione di tende e tapparelle.
Si opera grazie a un comando a distanza e si chiude da sola in caso di pioggia grazie al sensore integrato.

Bonus-camera6aBonus-camera6b
Bonus-camera8aBonus-camera8b

Installazione a Venezia

Scarica il catalogo